Cerca nel blog
Visualizzazione post con etichetta sequenza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sequenza. Mostra tutti i post
venerdì 7 giugno 2013
lunedì 27 maggio 2013
Benedictus es
Sequenza facoltativa per la Solennità della Ss. Trinità:
dal canto dei tre fanciulli nella fornace nel libro di Daniele (Dn 3, 52-56)
domenica 19 maggio 2013
Veni Sancte Spiritus
Il Veni Sancte Spiritus è una delle cinque sequenze e viene cantata durante la messa di Pentecoste.
La Sequenza è un canto strofico che perlopiù si canta quale prolungamento dell'Alleluia. Nella forma classica (sec. IX-X) la sequenza prevede due strofe isolate all"inizio e alla fine, mentre all"interno le strofe sono appaiate e sono cantate con una melodia che si ripete in ogni coppia (a bb cc dd ... z).
mercoledì 13 giugno 2012
martedì 8 novembre 2011
Dies irae
E' la più celebre delle sequenze liturgiche, propria della Missa pro defunctis (o Messa da Requiem).
Si tratta di una terzina a rima baciata di dimetri trocaici acatalettici [òoòo òoòo], struttura metrica molto diffusa nelle sequenze più tarde. In effetti il Dies irae è attrubuto a Tommaso da Celano (1200-1270), il biografo di san Francesco.
L'intera sequenza consta di 17 strofe più una coda («Lacrimosa»).
Le 17 strofe sono intonate a due a due sulla stessa melodia (tranne la 17).
Il Dies irae ha la particolarità di ricominciare da capo ogni 6 strofe, ovvero tre temi musicali:
Per approfondire: examenapium; univirtual
lunedì 27 giugno 2011
Lauda Sion Salvatorem
Il Lauda Sion Salvatorem è una sequenza della tradizione cristiana cattolica.
In essa è contenuta una esaustiva catechesi eucaristica: viene espresso il dogma della transustanziazione e spiegata la presenza completa di Cristo in ogni specie.
E' attribuita a San Tommaso d'Aquino (che la compose attorno al 1264, su richiesta di Papa Urbano IV), pur con numerose contestazioni: nel XVII secolo i Gesuiti generarono in proposito un'accesa discussione coi Domenicani.
Nella liturgia costituisce una delle cinque sequenze conservatesi dopo la codificazione del Concilio di Trento.
Trattando il tema eucaristico, trova la sua collocazione naturale nella messa della solennità del Corpus Domini: può essere cantata anche in forma breve con l'esecuzione della sola parte finale Ecce panis angelorum.
Potete trovare lo spartito Per approfondire le sequenze: examenapium
mercoledì 15 giugno 2011
Veni Sancte Spiritus
Il Veni Sancte Spiritus è una delle cinque sequenze e viene cantata durante la messa di Pentecoste.
La Sequenza è un canto strofico che perlopiù si canta quale prolungamento dell'Alleluia. Nella forma classica (sec. IX-X) la sequenza prevede due strofe isolate all"inizio e alla fine, mentre all"interno le strofe sono appaiate e sono cantate con una melodia che si ripete in ogni coppia (a bb cc dd ... z).
Per approfondire : articolo sul sito LaSacraMusica
giovedì 24 marzo 2011
Victimae Paschali Laudes - sequenza
E' la sequenza che va cantata nella Messa del giorno di Pasqua e facoltativamente durante l'ottava. Rappresenta il dialogo fra gli Apostoli e Maria Maddalena testimone del sepolcro vuoto.
Iscriviti a:
Post (Atom)


